
- By Serbatoi Servizi
- In Blog
Normativa Pulizia Serbatoi Acqua Potabile | Serbatoi Servizi
NORMATIVA PULIZIA SERBATOI ACQUA POTABILE
La normativa relativa alla pulizia dei serbatoi acqua potabile è molto severa ed è costruita da una serie di disposizioni e regolamenti sia in ambito regionale, che nazionale e nel rispetto della normativa Cee UNI EN ISO 22000, UNI EN ISO 9001.
FORNITURA SERBATOI PER ACQUA POTABILE
L’installazione e la manutenzione di un serbatoio o una cisterna per acqua potabile che sia esterno o interrato, deve essere affidata a una ditta qualificata e professionale che possa attestare sia lo svolgimento dell’attività che rilasciare certificati di corretta installazione e manutenzione al termine delle operazioni svolte.
Inoltre gli addetti dovranno dimostrare il possesso della formazione in materia di sicurezza alimentare e relativamente all’installazione di apparecchiature a contatto con alimenti, nello specifico acqua.

PULIZIA SERBATOI ACQUA POTABILE
La rete di distribuzione e i serbatoi di raccolta dell’acqua potabile, tendono ad accumulare nel tempo depositi biologici (biofilm) e carichi di materiale che possono compromettere la salubrità dell’acqua circolante.
Pertanto è necessario programmare una serie di manutenzioni periodiche che provveda alla rimozione delle sostanze nocive.
La sanificazione periodica e completa del serbatoio per acqua che si tratti di serbatoio ad uso privato, o pulizia serbatoi acqua condominio, è da effettuarsi a cadenza almeno annuale, o comunque ogni volta si verifichino dei fatti che possono rappresentare un potenziale pericolo di contaminazione.
Serbatoi Servizi opera dal 1998 nella fornitura, installazione, manutenzione e pulizia di serbatoi acqua, chiamaci per informazioni e preventivi!