I serbatoi e le cisterne sono soggetti a usura e deterioramento provocati sia dal passare del tempo che dalla particolare tipologia di liquidi che contengono. Per evitare che l’usura abbia ripercussioni sia sull’ambiente che sulle persone che operano a diretto contatto con questi contenitori, è importante fare un lavoro di manutenzione periodico che intervenga sulle criticità, se presenti, e che ripristini le condizioni di partenza di serbatoi e cisterne.

Manutenzione di serbatoi e cisterne

La manutenzione su serbatoi e cisterne è un’operazione che deve essere fatta con costanza. Presenta diversi livelli di criticità legati soprattutto alla tipologia di serbatoi su cui è necessario intervenire: se, da una parte, nel caso di quelli costruiti fuori terra e dotati di vasche di contenimento è facile operare, dall’altra, ci sono quelli interrati, allocati cioè sotto il piano, che solitamente sono dotati di passo d’uomo come unico accesso e richiedono maggiori attenzioni.

La manutenzione prevede due operazioni principali, richieste dalle normative ambientali:

  • Bonifica
  • Prova di tenuta

La pulizia del serbatoio interno consiste nel ripristinarne lo stato originario, eliminando i residui di olio o gasolio presenti al suo interno. Questo tipo di intervento rientra tra quelli di manutenzione ordinaria, pertanto viene effettuato, sempre, come intervento preliminare prima di procedere alla vetrificazione o al riutilizzo o, ancora, alla dismissione dello stesso. Questa operazione deve essere effettuata rispettando gli standard di sicurezza e il personale che lo esegue deve essere dotato dei Dispositivi di Protezione Individuale definiti dalla legge.

Dopo aver effettuato la pulizia, e quindi la perizia del serbatoio si procede con la prova di tenuta che ha lo scopo di escludere che siano presenti condizioni di rischio, come ad esempio il pericolo di contaminare l’area circostante, questa operazione è particolarmente importante quando si ha a che fare con serbatoi interrati.

manutenzione su serbatoi e cisterne torino
manutenzione su serbatoi
pulizia serbatoi torino

A chi ci rivolgiamo

I serbatoi e le cisterne, in un certo senso, fanno parte del paesaggio, se non sono interrati, è facile riconoscerli vicino a capannoni industriali, nei pressi di aziende agricole o anche nei paraggi di abitazioni. La loro manutenzione riguarda direttamente tutti coloro che quotidianamente le utilizzano e serve a prevenire perdite che potrebbero essere pericolose per l’ambiente e particolarmente gravi nel caso di serbatoi interrati.

manutenzione di cisterne e serbatoi

I nostri plus

Serbatoi Servizi è specializzata nella manutenzione di cisterne e serbatoi fuori terra e interrati. I nostri tecnici padroneggiano questo tipo di lavoro che, lo ricordiamo, avviene in ambienti confinati e che, pertanto, può essere pericoloso sia per la loro incolumità personale che per l’ambiente.

Offriamo un servizio di manutenzione professionale in cui nulla viene lasciato al caso: il nostro team metterà la propria preparazione a tua disposizione.

sistemi gestionali carburante

Serbatoi Servizi effettua le operazioni di bonifica e rilascia la certificazione richiesta,
contattaci se i serbatoi da te utilizzati richiedono questo tipo di intervento.

CONTATTACI
P.IVA: 10677890013 - C.F.: LRG GNN 60B 13L 219 D - REA: TO 1153254 - Powered by Magellano Consulting S.r.l.s